domenica 29 ottobre 2017

2017: L'Anno Migliore Nella Storia Dell'Horror

Pagliaccio IT

Quest'anno, i pagliacci inquietanti, le bambole assassine e spaventosi killer hanno attirato il pubblico in massa. Anche se mancano ancora due mesi, il 2017 è già diventato l'anno migliore nella storia del cinema horror. I film d'orrore hanno raccolto  733 milioni di dollari di incassi. Il grande successo  di "It" (più di 300 milioni di dollari sin ora) e "Get Out -Scappa " (175 milioni di dollari) sono in testa, ma ottobre è un mese d'oro per l'horror e sicuramente aggiungerà altri milioni al totale.

Ma come è andato il cinema horror al box office nei decenni precedenti? 
Esorcista_1973

All'inizio degli anni '70 l'horror si impose fortemente, principalmente con il successo astlronomico di "L'Esorcista" nel 1973, che da solo, al box office, ha superato il totale di ogni anno nel decennio. (Questa cifra comprende anche le successive uscite del film). A parte questo film, il cinema horror non ha fatto grande scalpore in quegli anni. Sono stati i film pubblicati più tardi nel decennio che si sono rivelati fondamentali. La popolarità di "Halloween" nel 1978 (47 milioni di dollari) ha mostrato che la componente splatter nei film potrebbe essere un punto di forza. Nel 1979 ha avuto molto successo  "Amityville Horror" (86,4 milioni di dollari) e di Alien (80,9 milioni di dollari) che ha impressionato il grande pubblico con il ritorno di sorta della classica creatura spaventosa.
Freddy Krueger in Nightmare

 Il genere splatter é esploso proprio negli anni '80, con Jason in "Venerdì 13" (1980) e Freddy in "Nightmare - Dal profondo della notte" (1984). Questi franchising hanno prodotto secchi di sangue e incassi (380,6 milioni di dollari per "Venerdì 13" e 370,5 milioni di dollari per "Nightmare"). Il 1987 è stato uno dei decenni più redditizi. "Nightmare" col suo terzo film ha prodotto 44 milioni di dollari, "I ragazzi perduti"aggiungendo giovani vampiri al mix 32 milioni di dollari e l'horrore d'azione "Predator" (un film che probabilmente non sarebbe esistito senza il successo di "Alien") ha incassato 59 milioni di dollari.

A metà degli anni '90 prima "Scream"  (331,7 milioni di dollari ) e poi, nel 1999,  "The Blair Witch Project" (140,5 milioni), hanno ispirato lo sviluppo di un nuovo genere di horror a basso costo ma comunque in grado di spaventare e produrre grandi incassi.

Gli anni 2000 cominciarono sull'ondata di popolarità di "Scream". Mentre a quel franchise si sono aggiunti sequel e la parodia del 2000 "Scary Movie"che ha incassato 157 milioni di dollari. Più tardi durante questo decennio l'attenzione si é spostata sull'horror di tortura in film come "Saw" , che hanno raggiunto i 415,9 milioni di dollari finora. E il reboot di film horror precedenti è diventato una tendenza. Nel 2009 sono usciti: il reboot di "Venerdì 13", un sequel del reboot di "Halloween" e il sesto episodio della saga di "Saw". Ma il film che ha riscosso piú clamore in quest'anno fu "Paranormal Activity". Un ritorno a film a basso budget, il film aveva un costo di produzione di 15.000 dollari, e ha fatto 107,9 milioni di dollari di incassi.

Il 2017 ha visto diversi lavori di uno dei piú conosciuti produttori di horror contemporanei, Jason Blum ("Get Out", "Split"). Ma tra tutti il piú straordinario é stato "It"che ad ora ha giá incassato piú di 650 milioni di dollari.

Nessun commento:

Posta un commento